lunedì 15 settembre 2014

Vaqueiros

"Vaqueiros"
olio su cartone telato cm 60x40

Il nord-est del Brasile mi ha sempre affascinato, in modo particolare  i vaqueiros, omologhi dei cow boys del Far West; sono uomini duri, forti ed abituati alla fatica. In questa scena ho ritratto due vaqueiros, in sella ai loro cavalli, mentre cercano di atterrare il bue afferandogli la coda.

Ho usato  i colori ad olio su cartone telato cm 60x40.

Il soggetto principale è ricavato da una foto della vaquejada, gara tradizionale di abilità con il bestiame.



Lo sfondo è tratto da una foto che raffigura l'aspro paesaggio nordestino col suolo bruciato dalla siccità periodica, sul quale spuntano ciuffi isolati di arbusti, dove gli animali sono costretti a cibarsi di quel poco che trovano.


Ho dipinto lo sfondo (cielo ed alberi) con una pennellessa piatta e larga. 




Successivamente, dopo aver riportato in primo piano il disegno del soggetto principale, ho utilizzato i classici pennelli a testa piatta.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate