mercoledì 20 agosto 2014

Rafting


Discesa fra le onde
Carta Arches torcon cm 61x46

Il fiume Noce, nel tratto della Val di Sole,  è considerato tra i più interessanti percorsi naturali per gli sport fluviali. La difficoltà del fiume ed il frastuono delle masse d'acqua spumeggianti rendono particolarmente eccitante la pratica del rafting. Per interpretare la temeraria discesa di un equipaggio a bordo di un gommone, ho trovato, mediante ricerca sul web,  una bellissima foto che, riprendendo l'infrangersi delle onde, ben si presta alla tecnica dell'acquerello.

Fonte: http://sportolanemzet.hu/images/3955/image.jpg

Come supporto  ho utilizzato la Carta Arches torchon 300g/mq cm 61x46. 





Disegnata la scena, con del liquido per mascherature, ho reso impermeabili le aree delle onde spumeggianti.
Per dipingere lo sfondo mi sono avvalso della tecnica "bagnato su bagnato". Ho caricato la superficie umida  con i colori "Terra di Siena", "Grigio di Paine" e verde. Poi,  con della carta assorbente, ho prelevato alcune parti di colore per dare rilievo agli argini in ombra del torrente. I colori, asciugandosi, si sono fusi delicatamente fino a formare l'immagine sfuocata dello sfondo.



Prima di disegnare l'acqua, ho preferito dipingere il soggetto principale. I colori caldi e vivaci del centro della scena sono stati d'aiuto per contrapporre successivamente, con appropriato contrasto, gli effetti di luce della massa d'acqua.


L'acquerello, per la sua fluidità e trasparenza che lo rendono unico, è adattatissimo per dipingere l'acqua.
Con il fluido mascherante sono state definite le aree maggiormente luminose e poi è stato dato il colore all'acqua sovrapponendo, alle iniziali ampie pennellate semitrasparenti, successive velature, sempre più scure, in modo da aumentare l'intensità dei toni che definiscono le ombre. Preliminarmente, per rendere il lavoro più espressivo, ho dato maggiore energia alle operazioni di mascheratura dei rivoli d'acqua che discendono davanti al gommone.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate